A seguito di un temporale o per una brutta caduta, può accadere che la vostra TV Oled si danneggi e si rompa irrimediabilmente. Quando ciò accade è il momento d’intervenire, così da poter garantire il suo funzionamento e non incappare in qualche tipo di pericolo. Servono dei professionisti che possono intervenire su una TV oled da riparare anche se questa non è più in garanzia. Però, molti pensano che la riparazione di una TV oled sia dispendiosa rispetto all’acquisto di un nuovo apparecchio. Ciò non è affatto vero, quanto piuttosto è bene valutare il tipo di danno sul modello di televisione su cui si sta operando, prima di scegliere se è il caso di ripararlo oppure no. Vediamo quando conviene riparare una TV oled o una TV led rotta e come scegliere il servizio riparatore TV in zona più affidabile.
Il costo per riparare una TV oled
Generalmente il costo medio per riparare una TV oled è di 150 euro, ma in realtà, ci sono anche dei tipi di riparazione che possono superare la quota di 500 euro. A seconda del tipo d’intervento, allora si può fare qualcosa e ovviamente il costo può variare. Prima di procedere, la cosa più sensata da fare è quella di valutare il prezzo di base della vostra televisione e di contattare il servizio di riparazione TV in zona. Quando richiedete assistenza, chiedete anche un adeguato preventivo. In linea di massima, la riparazione conviene se l’intervento non è particolarmente dispendioso ma prevede solo la sostituzione di qualche pezzo. Vediamo nel dettaglio quando è opportuno far riparare una TV oled e quando no.
Quando conviene riparare la TV oled
Riparare una TV oled conviene se il tipo d’intervento è semplice. Ad esempio, è consigliabile se si prevede la sostituzione di una lampadina, la risoluzioni di problemi alla porta HDMI o per riparare la retroilluminazione. Sono tutti interventi che hanno un costo variabile tra gli 80 e i 200 euro. Se il vostro modello di televisione è nuovo allora è bene intervenire chiamando l’assistenza e chiedendo la sostituzione delle parti rotte. Se invece ci sono problemi allo schermo, allora l’intervento può essere più costoso e dovete valutare prima di decidere.
Riparare lo schermo rotto del TV oled
La riparazione di uno schermo rotto di una TV oled talvolta, non è possibile per alcuni tipi di modelli. In realtà però, ve ne sono altri che invece, permettono questo intervento anche fuori dalla garanzia. In genere, sostituire un pannello frantumato della TV oled potrebbe avere un costo più alto della televisione stessa. Per evitare che questo accada, bisogna fare in modo di tenere la propria televisione al sicuro. Nello specifico, per evitare urti accidentali è sempre consigliato utilizzare una staffa da muro o una staffa TV da cartongesso. Così si potrà evitare verificare il fenomeno dello schermo rotto. In tal caso resta comunque, meglio chiedere l’assistenza e la consulenza di un esperto e valutare se è il caso di procedere oppure no.
È conveniente riparare la TV oled?
Riparare una TV a led od oled è conveniente se si tratta di un piccolo intervento come quello all’inverter oppure sulla scheda di alimentazione. Conviene anche intervenire ad esempio, sui problemi sulla retro proiezione o per dei piccoli cambi di qualche pezzo. Quando invece, avete il problema dello schermo rotto allora conviene valutare con attenzione prima di procedere. Dovete soprattutto, chiedere l’aiuto di un servizio riparazione TV oled in zona che possa davvero garantirvi il servizio fornendo prima un preventivo dettagliato sul prezzo dell’intervento.